Lo spazioespositivo8 offre un servizio di supporto a tutte quelle persone che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale nel mondo artistico in tutte le sue manifestazioni. Nella convinzione che il talento artistico è insito in ognuno, e che il concetto di Arte debba essere un bene comune.
Presso spazioespositivo8 si organizzano mostre, esposizioni e laboratori ed è possibile di acquistare gli articoli esposti!
Lo spazioespositivo8 infine è il mio piccolo angolo creativo: qui infatti posso lavorare e plasmare la creta e sperimentarne la sua infinita energia !!!!!

martedì 27 marzo 2012

IL SECOLO DEL JAZZ - SABATO 21 APRILE ORE 18.30 ALLO SPAZIOESPOSITIVO8

Terza serata sull'arte con Sabrina Baldanza di ARTE SINE QUA NON.

Il secolo del jazz tra arte, cinema, musica. Un’occasione per esplorare le sollecitazioni tra l’arte e la musica con i dipinti, i volumi, i film e le canzoni che hanno contribuito a creare l’immaginario di tutto il secolo scorso.
Una chiave di lettura completamente nuova e originale, nel quale vengono mostrati gli intrecci epocali più curiosi e interessanti del XX secolo: il jazz non fu infatti solo uno straordinario genere musicale, che rivoluzionò i canoni tradizionali della musica, ma rappresentò anche un nuovo modo d’essere della società del ’900 e un fenomeno che influenzò profondamente la storia artistica del secolo scorso.
Un rapporto, quello tra jazz e arte, privilegiato che si intensifica ulteriormente nel dopoguerra. Pittori astratti, come Mondrian e Pollock e Matisse tentano di ritrovare sulla tela la spontaneità e l’improvvisazione propria dei musicisti di jazz.
Nuovi ritmi, colori, e linguaggi sonori - nati da uno storico confronto tra diverse culture- che hanno segnato ogni aspetto della scena artistica mondiale.

Nessun commento: